Finale Playoff Serie B 2012-2013: Livorno-Empoli 1-0, amaranto promossi

Finale Playoff Serie B 2012-2013: Livorno-Empoli 1-0, amaranto promossi

È il Livorno ad uscire vincitore da questo derby toscano, che ha ufficialmente consegnato il ticket per la Serie A 2013/2014 agli amaranto. Una finale piuttosto tesa, che partiva proprio con la squadra di Spinelli favorita grazie al pareggio per 1-1 dell’andata. In teoria bastava anche un pari senza reti per spedire la squadra nella massima serie, dato che i livornesi si erano piazzati davanti agli avversari nella classifica della regular season, ma per non correre rischi, è arrivata direttamente la vittoria grazie ad uno degli uomini più rappresentativi della stagione, ovvero Paulinho.

Non si può certo dire che l’Empoli non abbia provato fino alla fine a conquistare la promozione, che però con il passare dei minuti continuava a pendere sempre di più dalle parti di Livorno. Al 22° grandissima occasione per la squadra ospite, con Maccarone che in spaccata non riesce a trovare la deviazione a botta sicura su cross di Tavano. Il Livorno non ci sta e risponde con Emerson prima e su Gemiti poi, che in particolare impegna Bassi su una bordata d’altri tempi. Il Livorno si fa sempre più pericoloso e passa finalmente alla mezzora, con Paulinho che di testa devia un cross di Schiattarella. Il pallone è troppo angolato e la sfera si deposita alle spalle di Bassi.

Nella ripresa l’Empoli cerca di rimediare alla situazione, ma servono due reti per riuscire a ribaltare il risultato, in quanto il pareggio manderebbe in promozione comunque il Livorno. Al 66° Tavano si muove bene con la sfera, palleggia e tenta la conclusione da lontano ma la sfera esce di poco. Le occasioni da rete vere e proprie si contano sulle dita di una mano e l’unico a farsi vedere davvero è Dionisi. Sul finale l’Empoli sembra mollare, ma c’è ancora spazio per un tentativo di Maccarone, ma Mazzoni si fa trovare pronto. In contropiede Paulinho sfiora il raddoppio, ma comunque il risultato è ormai acquisito e il Livorno raggiunge Verona e Sassuolo in Serie A.

Finale Playoff Serie B 2012-2013: Livorno-Empoli 1-0, amaranto promossi