Finale Mondiali 2010: per voi chi giocheranno?

La rosa dei candidati a prendere lo scettro di campione del Mondo che, 4 anni fa in Germania, incoronò l’Italia di Marcello Lippi, si sta restringendo.

I quarti di finale dei Mondiali Fifa 2010 hanno già promosso Olanda ed Uruguay in semifinale, mentre da Argentina – Germania e Paraguay – Spagna conosceremo i restanti 2 nomi.

La data tanto attesa, della finale Mondiale a Johannesburg, si avvicina: il calendario ha il cerchio rosso su domenica 11 luglio, ore 20:30.

Uscito il Brasile di Carlos Dunga, segnalato da molti come favorito, le pretendenti cambiano.

La sorpresa Olanda ha la semifinale più facile, quindi viene spontaneo immaginarla già nella capitale sudafricana a giocarsi il titolo.

Così come la Spagna di Vicente Del Bosque, campione d’Europa 2008, ha un match abbordabile col Paraguay nei quarti, e si vede già tra le migliori 4 Nazionali.

I nostalgici forse si augurerebbero un revival di Argentina – Olanda del 1978, quando i sudamericani, tra polemiche di stampo politico, si imposero per 3-1 vincendo il Mondiale casalingo. Decisiva la doppietta di Mario Kempes, si laureò anche capocannoniere del torneo con 6 gol.

Diego Armando Maradona sogna una finale così, ma occhio ad un possibile Germania – Spagna con regolamento di conti ancora tra Nazionali europee.