FIFA 13, più copie vendute di PES 2013

FIFA 13, più copie vendute di PES 2013

La grande sfida tra FIFA 13 e PES 2013 per il titolo di “re del calcio” è iniziata un’altra volta e anche quest’anno sembra che ci siano una netta predominanza canadese. Il titolo della EA Sport, infatti, starebbe stracciando ogni record di preferenza. PES 2013 rimane un grandissimo gioco, ma dopo solo 5 giorni dal lancio ufficiale, FIFA 13 aveva già venduto ben 4,5 milioni di copie. Se non basta, inoltre, il 30 settembre scorso i server della EA hanno stabilito il record del maggior numero di giocatori presenti in contemporanea per partite con il loro gioco principe: ben 800.000 utenti.

Numeri da capogiro, che dipendono direttamente dall’ottimo lavoro fatto dai programmatori e sviluppatori canadesi sul titolo con licenza della federazione internazionale. Difficile stabilire quale sia il vero motivo di questo successo, anche perché spesso e volentieri la preferenza per un gioco piuttosto che un altro è dettata dai semplici gusti personali.

Non siamo qui per fare un confronto. FIFA ha molte frecce nel suo arco, partendo dall’impressionante numero di licenze (è notizia di poco fa che entro la fine della settimana arriverà la prima patch ufficiale con finalmente inclusa la licenza del Napoli), della profondità e del realismo di gioco, della grafica di alto livello e di innovazioni come il Match Day, che riflette sulle squadre i momenti di forma reali di ogni formazione, il motore d’impatto, l’intelligenza artificiale rinnovata e molto altro ancora. Insomma, sembra che FIFA 13 abbia mantenuto il trono anche quest’anno. Vedremo nei prossimi mesi come si evolverà la situazione. Un grande ruolo lo avranno anche i DLC che Konami ed EA Sport prepareranno per aumentare l’esperienza di gioco.