Europeo Under 21 Italia-Olanda 1-0, Azzurrini in finale

Europeo Under 21 Italia-Olanda 1-0, Azzurrini in finale

Per parafrasare Caressa, andiamo a Gerusalemme! L’Italia Under 21 batte i pari-età olandesi e accede alla prima finale europea di categoria dal 2004, quando in Germania vincemmo il nostro ultimo titolo. L’Olanda si è battuta molto bene, mettendo in difficoltà gli azzurri soprattutto nel primo tempo, quando avrebbe anche meritato di andare in vantaggio.

L’inizio oranje è fulminante: al 5° minuto Maher batte una punizione degna del miglior Pirlo, centrando un palo esterno clamoroso. L’Olanda è decisamente molto più pericolosa degli azzurri, che devono anche stare attenti ai cartellini gialli, soprattutto per quello rifilato a Verratti. Al 21° occasione macroscopica per gli arancioni: Strootman lancia la palla in mezzo all’area. Nessun giocatore dell’Olanda ci arriva. Mangia è infuriato, il rischio è stato davvero grandissimo. Finalmente però arriva anche la prima occasione per gli azzurri, con Immobile che impegna il portiere avversario. Prima della fine c’è tempo per una doppia occasione per l’Olanda con Blind e Maher, ma anche Borini mette nuovamente in apprensione i tifosi dei Paesi Bassi, dimostrando come la squadra stia cercando di reagire.

Nella ripresa la partita è più equilibrata. In contropiede Gabbiadini lancia l’attacco italiano, ma sia Fausto Rossi che Borini non riescono a trovare la deviazione decisiva. Il match vede meno occasioni preziose per segnare, ma è particolarmente piena di atletismo e impegno. Più passano i minuti, più sembra che non sia possibile evitare i tempi supplementari, ma al 79° arriva finalmente la rete azzurra. Insigne riesce a mettere in mezzo per Borini, che con un grande movimento sorpassa Van Der Hoorn e batte Zoet in uscita. Esplode la gioia, ma occorre resistere fino agli ultimi minuti. Non a caso Bardi deve intervenire con un vero e proprio miracolo per difendere il risultato, che alla fine non cambia. L’Italia è in finale, dove affronterà la Spagna.

Europeo Under 21 Italia-Olanda 1-0, Azzurrini in finale