Europei di nuoto: i protagonisti della settimana

Europei di nuoto: i protagonisti della settimana

Si sono chiusi con un grande successo gli Europei di Nuoto in Vasca Corta di Herning (Danimarca). A fare notizia è soprattutto la medaglia d’oro nei 200 metri stile libero di Federica Pellegrini, che attesta come la ragazza d’oro del nuoto italiano stia finalmente rivivendo i fasti di un tempo dopo un periodo nel quale è rimasta più sulle prime pagine dei rotocalchi che sul podio.

In generale sono 12 le medaglie che gli azzurri hanno portato a casa dalla Danimarca. Oltre all’oro della Federica nazionale, abbiamo anche cinque argenti e sei bronzi. Tra i primi troviamo la staffetta maschile 4×50 stile libero, Marco Orsi nei 50 metri stile libero, Andrea Mitchell D’Arrigo nei 400 stile libero, la staffetta maschile nei 4×50 misti e, infine, la staffetta mista nei 4×50 stile libero. Grandissimi successi anche i bronzi dei nostri ragazzi: iniziamo da Marco Orsi che la medaglia se l’aggiudica nei 100 stile libero, mentre Filippo Magnini divide con l’ungherese Kozma lo stesso metallo nei 200 stile. Gabriele Detti, invece, arriva terzo nei 1.500 stile. Ottimi risultati anche nello stile misto, con Stefano Mauro Pizzamiglio terzo nei 100 metri e Federico Turrini nella stessa posizione sui 400 metri. Federica Pellegrini, oltre al metallo più nobile, si porta a casa anche il bronzo dei 400 stile.

Una Federica davvero rinata, che prima del torneo si era pure levata la soddisfazione di stabilire il nuovo record italiano nei 100 stile libero all’evento “Mussi-Lombardi-Femiano” di Viareggio. La distanza coperta in 52”86 è stato solo il primo segnale di un europeo chiuso da protagonista, grazie anche all’ottima condizione psicofisica della campionessa. «Sinceramente non me l’aspettavo. È cominciata una nuova carriera per me: è arrivata una Federica Pellegrini e se ne va un’altra,» ha dichiarato. I suoi tifosi non possono che essere più che contenti di ciò.

Europei di nuoto: i protagonisti della settimana

Foto: morshus via Flickr