Europa League: il calendario della settimana

Europa League: il calendario della settimana

In questa settimana così decisiva per il futuro europeo del Milan, unica squadra rimasta in Champions, si rischia di dimenticarsi dell’importanza fondamentale che avrà l’Europa League nel computo totale della stagione nostrana. Sempre per colpa di quel “maledetto” ranking europeo. Il Milan, anche in caso di miracoli, non sembra in grado di andare oltre i quarti di finale, per cui toccherà a Napoli, Juventus e Fiorentina tenere alto il tricolore.

Una squadra italiana ai quarti di Europa League siamo già sicuri ci sarà. Purtroppo e per fortuna, in quanto lo scontro nazionale tra Juventus e Fiorentina per forza di cose vedrà fermarsi una compagine e avanzare l’altra (del resto anche la Spagna si trova nella medesima situazione con il “super” derby tra il Siviglia e i concittadini del Betis). Una sfida nella sfida, dato che i viola e la Vecchia Signora hanno una lunghissima storia fatta di rivalità e incontri epici, l’ultimo dei quali giocato appena la scorsa domenica e vinto di misura dai bianconeri di Antonio Conte. Questo, però, non vuole togliere nulla allo scontro tra il Porto e il Napoli, un match di altissimo profilo che non avrebbe certo sfigurato in Champions League. Anche nell’Europa “minore”, però, i partenopei vogliono fare bella figura, senza scordare che Benitez a questo trofeo ci tiene in modo particolare.

Non solo sfide italiane. Gli ottavi di finale dell’Europa League sono davvero molto interessanti, al di là della competizione con la Champions. Vogliamo forse pensare che lo scontro tra Tottenham e Benfica non nasconda del fascino? Oppure il derby delle Alpi tra Basilea e Salisburgo? Molta curiosità c’è anche per l’incontro tra gli olandesi dell’AZ Alkmaar e l’ex corazzata finanziaria dell’Anzi. Il Valencia sarà ospitato da Ludogorets che ha giustiziato la Lazio, mentre l’Olimpique Lione dovrà affrontare il Viktoria Plzen, vecchia conoscenza del Milan per la passata edizione della Champions. Insomma, nonostante sia considerata l’Europa di Serie B, le squadre coinvolte nell’ex Coppa UEFA sono tutto, fuorché scarse.

Europa League: il calendario della settimana