Europa League e Champions League 2015: date preliminari, programma stagione

Europa League e Champions League 2015: date preliminari, programma stagione

Ormai quasi tutti i campionati europei, complici anche i Mondiali sempre più prossimi, stanno volgendo al termine. Ciò significa che si sta delineando anche la prossima stagione di coppe europee, sia per quanto riguarda la Champions League che per ciò che concerne l’Europa League.

Partiamo dalla competizione maggiore, ovvero dalla Champions che sabato prossimo vedrà il suo atto finale a Lisbona con il derby madrileno tra Atletico e Real. C’è già però da pensare alla prossima stagione, che sarà ufficialmente la sessantesima da quanto venne creata la competizione. La prima Coppa dei Campioni, infatti, venne organizzata proprio nella stagione 1954/1955. La finale del prossimo anno si terrà all’Olympiastadion di Berlino, proprio lo stesso che nel 2006 vide i nostri azzurri laurearsi Campioni del Mondo. Tra le varie novità della stagione, questa sarà la prima che vedrà ai nastri di partenza anche i campioni del campionato di Gibilterra, i Lincoln Red Imps. Difficile che la squadra superi anche solamente il primo turno di preliminari, ma si tratta ugualmente di un evento storico. Le qualificazioni inizieranno ai primi di luglio e continueranno fino al 6 agosto. Per l’Italia, però, la competizione si farà interessante a partire dal 19 agosto, quando toccherà al Napoli scendere in campo per i preliminari. La fase a Gruppi, il cui sorteggio avverrà il 28 agosto, partirà il 16 settembre, mentre la finale di Berlino è prevista per il 6 giugno 2015.

Per quanto riguarda l’Europa League, invece, avremo a che fare con la 44a edizione del torneo. Anche qui, naturalmente, ci sarà il debutto di una squadra di Gibilterra: si tratta del College Europa, vincitore della Rock Cup 2014, la coppa nazionale del piccolo paese a sud della Spagna. Nonostante il numero di squadre sensibilmente maggiore, le date di svolgimento del torneo sono simili a quelle della Champions. Le qualificazioni si svolgeranno dal 3 luglio al 7 agosto, mentre il preliminare finale si giocherà il 21 e il 28 agosto. La prima squadra a scendere in campo sarà il Parma, che giocherà il terzo turno il 31 luglio e il 7 agosto. L’Inter giocherà il preliminare, mentre la Fiorentina è già qualificata alla fase a gruppi, che partirà il 18 settembre. La finale è prevista allo Stadio Narodowy di Varsavia e si giocherà il 27 maggio 2015.

Europa League e Champions League 2015: date preliminari, programma stagione