Ecco dove andranno in ritiro le squadre di Serie A

640px-Drei_Zinnen-Tre_Cime_Di_Lavaredo_3

Con la fine della Confederations Cup è andata in archivio la stagione 2012/2013, e per le squadre di Serie A è già tempo di ripartire per preparare al meglio la prossima annata.

Infatti i primi giorni di Luglio segnano da sempre l’inizio dei ritiri estivi dei team del massimo campionato. L’Udinese si è già radunata, e in questa fase sta effettuando un pre – ritiro in sede per poi partire per il ritiro vero è proprio che si svolgerà ad Arta Terme ( Udine ) dal 14 Luglio.

Dal 7 al 15 Luglio partiranno per la preparazione tutte le altre squadre. I campioni d’Italia della Juventus andranno in Valle d’Aosta per la precisione a Chatillon, già sede in passato dei ritiri bianconeri.

Il Milan come da prassi effettuerà il ritiro in sede a Milanello, mentre la nuova Inter di Mazzarri andrà a Pinzolo ( Trento ). A pochi chilometri di distanza ci sarà invece la il Napoli che andrà a Dimaro. Un po’ più a Nord, precisamente a Brunico ( Bolzano ), ripartirà la Roma mentre la Lazio ormai da anni svolgerà la prima fase precampionato ad Auronzo di Cadore ( Belluno ). Nel Bellunese, per l’esattezza a Sappada si preparerà anche il Cagliari di Cellino.

Il clima del Trentino Alto Adige è sicuramente un fattore determinante nella scelta di molte società, infatti oltre a quelle già citate, anche Bologna, Livorno, Fiorentina ed Hellas Verona andranno in ritiro tra i monti trentini ed alto atesini.

Il Torino emigrerà in Valtellina, nella piccola località di Bormio, gli altri club hanno invece deciso di non allontanarsi troppo da “casa”. Infatti il Chievo come consuetudine andrà a San Zeno di Montagna ( Verona ), il Catania a Torre del Grifo ( Catania ),  l’Atalanta a Valle Seriana ( Bergamo ), e il Parma a Collecchio ( Parma ).

Solo il Genoa ha deciso di andare all’estero, a Neustift in Austria, nella speranza che questa stagione sia meno tormentata delle ultime due.

640px-Drei_Zinnen-Tre_Cime_Di_Lavaredo_3