Derby Sampdoria – Genoa domenica 18 novembre 2012 ore 20:45: formazioni

Derby Sampdoria - Genoa domenica 18 novembre 2012 ore 20:45: formazioni

Poteva giocarsi in un ambiente migliore il primo derby della Lanterna dell’anno. Sampdoria e Genoa non pensavano certo che la loro stracittadina si potesse trasformare improvvisamente in una sfida salvezza. Nessuno pensava che sarebbe valsa lo Scudetto, ma così è troppo. I blucerchiati sono penultimi a 10 punti, con una lunghezza di vantaggio proprio sui concittadini in piena zona Serie B e con appena due vittorie all’attivo. Una situazione a dir poco disastrosa.

Particolarmente sorprendente è la situazione della Sampdoria, partita in quarta con la vittoria sul Milan alla prima giornata e continuata tra alti e bassi, fino alla scoppola per 2.0 in casa del Palermo alla 12a giornata. Ferrara si ritrova ancora senza Maxi Lopez, Pozzi e Berardi. In attacco si affiderà ancora a Icardi come punta unica, infarcendo di giocatori il centrocampo. Ci sono Krsticic, Maresca, Obiang, Poli ed Estigarribia. In porta ancora Romero, insieme ai difensori De Silvestri, Gastaldello, Rossini e Costa.

Dall’altra parte Del Neri cerca ancora la quadratura del cerchio. La sconfitta interna con il Napoli per 4-2 era anche prevedibile, ma forse una maggiore resistenza sarebbe stata gradita. Borriello e Immobile continueranno comunque a formare la coppia d’attacco, con Antonelli sempre più avanzato e la promessa finora non mantenuta Kucka alle spalle. Frey si ritroverà difeso da Sampirisi, Granqvist, Bovo e Moretti. Confermate le presenza di Jankovic e Toszer. Il problema per entrambe le squadre sarà fare risultato in una simile situazione, con la classifica che inizia a piangere davvero. Nessuna delle due può sbagliare. Un pareggio sarebbe dannoso per tutti.