Derby Juventus – Torino Serie A sabato 1 dicembre 2012

Derby Juventus - Torino Serie A sabato 1 dicembre 2012

L’ultimo derby di Torino in campionato è datato marzo 2009. Da allora i granata sono naufragati in Serie B, prima di riapprodare in massima serie ed affrontare di nuovo i cugini bianconeri. Una partita sempre sentita sotto la Mole, anche se ormai sono diversi anni in cui questo match sembra più un testa-coda tra i due vertici del campionato che una sfida storia del nostro calcio. Quella notte finì 1-0 per la Juventus con gol di Chiellini e fu l’ultima volta che si giocò all’Olimpico. Sabato sera sarà la prima volta per lo Juventus Stadium, che senza dubbio sarà stracolmo per la sua “prima” nella stracittadina.

Manca ancora l’ufficialità per il “tutto esaurito”, ma è probabile che verrà raggiunto nel giro di pochi giorni. La Juventus avrà un compito gravoso, ovvero riscattare la bruciante sconfitta subita sabato a San Siro contro il Milan. Rigore o no, la Vecchia Signora non si è mostrata in forma contro il Diavolo, per cui sarà necessario rimettere in campo la vecchia grinta. Conte e Alessio lo sanno, un derby non si può perdere, anche se la categoria delle due squadre coinvolte è così lontana l’una dall’altra.

Chiellini dovrebbe ritornare al centro della difesa, mentre Giovinco vivrà l’emozione di tornare al derby proprio dopo averlo assaggiato l’ultima volta che scese in campo con la maglia bianconera (vedi foto). Il Toro sarà sempre schierato con la solita formazione super offensiva, con Cerci finalmente sbloccato, Bianchi, Meggiorini e Santana. La Juventus sarà pure in cima al campionato, ma Ventura e i suoi sono convinti di poter donare una grande soddisfazione ai granata.