Cos’è la Fifa Interactive World Cup 2012

Cos'è la Fifa Interactive World Cup 2012

Ormai l’idea che sia possibile organizzare una coppa del mondo dedicata ai videogiochi non sorprende più nessuno. Questo soprattutto perché Internet ha reso queste competizioni molto più semplici e non più vincolate ad un luogo fisico, se non per le fasi finali. Anche il celebre gioco di calcio FIFA 12 ha la sua coppa del mondo e vista la partnership con la federazione mondiale possiamo quasi definirla la vera e propria World Cup del calcio virtuale.

La Fifa Interactive World Cup 2012, abbreviata in FIWC, ha avuto inizio un paio di anni fa, ma ormai ha raggiunto vette inimmaginabili. Lo scorso anno hanno partecipato oltre 900.000 giocatori, che si sono sfidati a colpi di passaggi, schemi e tiri funambolici, all’insegna di quello che al momento potrebbe essere considerato il miglior gioco di calcio del pianeta (PES 2012 permettendo).

La FIWC è iniziata lo scorso dicembre e ha visto l’organizzazione di vari campionati minori di 25 giornate l’uno. In questi tornei di qualificazione sono riusciti a passare il turno due giocatori ognuno, che andranno a formare le fasi finali con i migliori player del globo. Il titolo finale, oltre che prestigioso, prevede addirittura un premio in denaro di ben 20.000 dollari ed un invito speciale alla consegna del prossimo Pallone d’Oro FIFA 2012. Un’occasione davvero unica per conoscere anche i giocatori reali che fino a quel momento sono stati visti solamente in digitale e che, tra l’altro, sono spesso a loro volta giocatori incalliti. Ora tocca ai player provenienti dall’intero globo dimostrare di poter essere migliori di coloro che ironicamente comandano quando hanno davanti pixel, schemi ed effetti sonori. Che la sfida abbia inizio!