Coppe Campioni vinte: numeri e statistiche del Real Madrid di Ancelotti

Coppe Campioni vinte: numeri e statistiche del Real Madrid di Ancelotti

La Decima è finalmente arrivata. Per fortuna del Real. Rischiava di diventare una sorta di tormentone infinito questa Coppa dei Campioni, che mancava ormai dal 2002, quando lo splendido tiro al volo di Zinedine Zidane consegnò alle Merengues il successo sul Bayern Leverkusen (che da allora si spense, sperando che non accada lo stesso anche allo splendido Atletico) e la nona coppa. Erano passati ben dodici anni da quella notte. Un’eternità per una squadra percepita come tra le più forti in assoluto, eppure da allora incapace di imporsi anche con lo “Special One” in panchina. Chissà cosa ne pensa Mourinho del trionfo del collega Ancelotti, entrato di diritto nella storia del club nonostante la Liga persa con due giornate di anticipo.

Del resto quella con i Colchoneros era una partita difficile da pronosticare. I rojiblancos arrivavano all’atto finale senza sconfitte, mentre il Real si era guadagnato una macchiolina sulla bianca divisa contro il Borussia Dortmund. L’unico precedente nella massima competizione risaliva ad un altro momento in cui l’Atletico era campione di Spagna e per questo accedeva alla competizione insieme ai cugini campioni d’Europa in carica. Era il 58/59 e anche in quell’occasione passarono le meringhe, che comunque avevano perso solamente due volte il derby nelle ultime 30 partite ufficiali. Un record continuo, che però era stato rovinato dal fatto che quelle “poche” sconfitte sono state quasi sempre in una finale di un qualche torneo.

Questa volta, però, non è stato così. Con questa vittoria Carlo Ancelotti conquista la sua terza coppa dei campioni come allenatore, su un totale di quattro finali raggiunte. Praticamente l’unica sconfitta rimane quella famigerata di Istanbul. Il Carletto nazionale, però, ormai deve averla ben dimenticata. Occorre fare spazio a tutto queste coppe, non c’è tempo di pensare alle (poche) sconfitte.

Coppe Campioni vinte: numeri e statistiche del Real Madrid di Ancelotti