Coppa Italia, Champions ed Europa League 2014: prossime partite in calendario

Coppa Italia, Champions ed Europa League 2014: prossime partite in calendario

Passato il Natale, è di nuovo tempo di coppe, sia nazionali che internazionali. La Coppa Italia è proprio la prima a scendere in campo, in quanto tre delle sette partite rimaste degli ottavi di finale si disputeranno l’8 e il 9 gennaio. Il primo scontro è al Franchi di Firenze, dove la Fiorentina ospiterà il Chievo Verona domani sera alle ore 21. Seguirà la sfida da non sottovalutare tra Roma e Sampdoria, che si disputerà in una strana prima serata (18:00) di giovedì. Chiuderà il programma la ferita Udinese, che al Friuli ospiterà un’altra squadra “misteriosa”: l’Inter. Se fosse in schedina, sarebbe da tripla. Il resto degli incontri sono lontani una settimana, con Lazio e Parma in campo il 14 gennaio e le altre a seguire (Catania-Siena, Milan-Spezia e Napoli-Atalanta) il 15 gennaio.

Per l’Europa ci sarà da aspettare gennaio. L’ultima rimasta delle italiane a scendere è il Milan, che ospiterà a San Siro il temibilissimo Atletico Madrid il 19 febbraio. Un match incredibilmente difficile, in quanto i Colchoneros sono una delle sorprese più inaspettate non solo della Champions League, ma anche della Liga spagnola, dove sembrano in grado di contendere il titolo di campioni niente meno che al Barcellona. Il ritorno è previsto per l’11 marzo al Vicente Calderòn di Madrid. Tra gli altri match, i più interessanti sono senza dubbio la sfida tra Arsenal e Bayern Monaco, attualmente leader di campionato nelle rispettive nazioni, e quella tra Manchester City e Barcellona. Più squilibrate, ma non per questo scontate, le altre.

Più squadre dello stivale sono interessate dai sedicesimi di finale, che si svolgeranno tutti il 20 febbraio e il 27 per il ritorno. La Juventus dovrà ancora una volta recarsi in Turchia, per quanto il Trabzonspor dovrebbe essere avversario decisamente più alla portata del Galatasaray, senza scordare l’incentivo della finale da giocare allo Juventus Stadium. La Fiorentina è attesa dall’esame di danese applicato contro l’Esbjerg, mentre il Napoli non dovrà abbassare la guardia contro lo Swansea City. Impegno bulgaro infine per la Lazio, che si dovrà liberare del Ludogorec.

Coppa Italia, Champions ed Europa League 2014: prossime partite in calendario