Coppa America 2013: il programma del weekend di regate

Ita45Genovaott00

È in dirittura d’arrivo la Coppa America 2013 ultimo appuntamento europeo prima della Louis Vitton Cup che si terrà nella baia di San Francisco.

Teatro delle regate è la città di Napoli che per l’occasione ha chiuso il traffico in via Caracciolo per permettere agli appassionati e ai passanti di godersi lo spettacolo.

Un lungo fine settimana di gare che hanno preso il via Giovedì 18 Aprile con le imbarcazioni meno prestigiose, nella giornata di Venerdì sono entrate in scena le big Luna Rossa Swordfish, New Zeland e Oracle.

Il Sabato è dedicato alle semifinali che vede una sfida tutta italiana Luna Rossa Swordfish contro Luna Rossa Piranha, mentre l’altra nell’altra gara si sfideranno Oracle contro J.P. Morgan Bar, l’equipaggio guidato da sir Ben Ainslie.

A seguire appuntamento con le regate di flotta. Si tratta di un passaggio fondamentale in vista della finale di domenica. Al vincitore sono infatti assegnati 12 punti. Domenica 21 aprile alle 14.40 è in programma la finale di match race mentre la regata di flotta finale è prevista per le 15.15. Anche in questo caso la posta in palio è molta alta: 40 punti per il vincitore.

Come in tutti gli sport di questo mondo anche in questo caso non sono mancate le polemiche per alcuni episodi accaduti durante le gare, infatti lo Skipper di Luna Rossa Max Sirena ha accusato New Zeland per lo speronamento avvenuto quando Luna Rossa Swordfish e’ andata a scontrarsi con il catamarano dei ‘kiwi’ che non ha dato la precedenza.

Queste le parole rilasciate dallo stesso Sirena a fine gara ”Ci hanno distrutto la barca. E’ chiaro che c’e’ un po’ di rabbia, perche’ ci sono i regolamenti che andrebbero rispettati e invece abbiamo visto una manovra non proprio pulita”.

Non si fa proprio mancare nulla questa Coppa America che ha ancora tanto da raccontare in queste ultime gare.

Ita45Genovaott00