Ciclismo: Settimana Tricolore 2012, i dettagli

cycling

E’ stata presentata ieri la Settimana Tricolore 2012, in programma dal 15 al 24 giugno nella Valsugana, dedicata all’assegnazione dei titoli italiani.

In programma nove giorni di corsa, che coinvolgeranno ben sette comuni della valle del Trentino, a cura della struttura organizzativa, diretta da Stefano Ravelli, presidente della APT Valsugana. Le date più attese saranno chiaramente quelle del 23 e 24 giugno, quando sono previste rispettivamente la prova in linea professionisti, con partenza da Pergine Valsugana e arrivo a Borgo Valsugana, e la prova a cronometro, a Levico Terme,  luogo dove si è svolta la presentazione.

Per quel che riguarda la prova in linea, si svolgerà su un percorso di 254,7 chilometri per un totale di 3940 metri di dislivello. Un percorso molto nervoso e selettivo in particolare nel finale che dovrebbe rendere la corsa interessante e avvincente. Di seguito riportiamo il programma completo:

Venerdì 15 Giugno: Campionato Italiano paralimici e handbike (Caldonazzo);Sabato 16 Giugno: Campionato Italiano crono paralimpici, allievi e juniuores maschi e femmine (Caldonazzo); Domenica 17 Giugno: Campionato Italiano amatori (Borgo Valsugana) Martedì  19 Giugno: Campionato Italiano in linea juniores maschile (Sant’Orsola Terme)
Mercoledì 20 Giugno: Campionato Italiano in linea juniores donne e elite donne (Pergine Valsugana)
Giovedì 21 Giugno: Campionato Italiano in linea Elite (Castello Tesino)
Venerdì 22 Giugno: Campionato Italiano in linea Under 23  (Roncegno Terme)
Sabato 23 Giugno: Campionato Italiano in linea professionisti (Borgo Valsugana)
Domenica 24 Giugno: Campionato Italiano crono amatorie, donne elite, under 23 e professionisti (Levico Terme)

Intanto, in Spagna, prosegue la Vuelta Andalucia. La terza frazione con arrivo in salita ha visto i big protagonisti e la vittoria di Alejandro Valverde che con una grande azione all’ultimo chilometro ha avuto la meglio su Denis Menchov e Rein Taaramae. Lo spagnolo ha conquistato così anche la vetta della classifica generale.