Ciclismo Giro d’Italia: in arrivo un cartone animato italiano

Giro_d_Italia

Interessante iniziativa di Rai Fiction e Rcs Sport che sono al lavoro su un cartone animato per raccontare il Giro d’Italia ai bambini. Il progetto prevede la produzione di una vera e propria serie che racconta le esperienze e le avventure di un gruppo di sei amici, accomunati dalla grande passione per la bicicletta.

Sono previsti 26 episodi da 26 minuti ciascuno, per un pubblico di fascia d’età compreso tra i 6 e i 9 anni.  Grande importanza sarà data ai contenuti educativi e si cercherà di veicolare valori tipici del ciclismo e dello sport in generale, come ad esempio spirito di squadra, lealtà, rispetto per l’avversario,  rispetto per la natura e buona abitudine di una corretta e sana alimentazione.

“Il primo regalo che si fa ad ogni bambino e bambina è la bicicletta che diventa fin da subito strumento di divertimento e indipendenza. Anche per questa ragione, RCS Sport, Rai ed il Giro d’Italia hanno voluto provare a creare un modo per raggiungere quei milioni di bambini che in sella alla loro nuova biciclettina sognano di conquistare il mondo”,  ha spiegato il direttore generale di RCS Sport, Michele Acquarone.

Dopo una prima fase, che porterà alla realizzazione di un trailer pilota, Rai Fiction e Rcs Sport proporranno il progetto al mercato internazionale per il raggiungimento di partnership e coproduzioni.

I protagonisti del cartone animato intanto, hanno già debuttato nel Progetto Biciscuola, che ha coinvolto più di un milione di bambini e che verrà ufficialmente presentato il prossimo 31 marzo a Roma nell’ambito della manifestazione Bimbinfiera.