Chi ha vinto di più alle Olimpiadi di Londra?

londra-2012

 Le Olimpiadi di Londra 2012 si sono appena concluse e il braciere dei Giochi Olimpici della XXX edizione dell’era moderna ha appena passato il testimone, verso il Brasile.

Dopo due settimane ricche di emozioni sportive possiamo tirare le somme di queste Olimpiadi britanniche, andando a guardare il numero di medaglie vinte dalle diverse nazioni.

Cominciamo con il dirvi che l’Italia ha chiuso all’ottavo posto del medagliere grazie a 8 ori, 9 argenti e 11 bronzi per un totale di 28 medaglie complessive, tre in più di quante ne aveva auspicate il nostro presidente del CONI Petrucci e una in più di quanto ottenuto a Pechino 2008; tutto sommato, non ci è andata proprio male, nonostante qualche delusione, vedi ad esempio il nuoto.

Per la cronaca segnaliamo che l’ultima medaglia d’ oro delle Olimpiadi di Londra 2012 è stata vinta dalla Lituania, con la Asaudauskaite capace di trionfare nel pentathlon moderno al femminile, cinque sono state le medaglie totali collezionate da questa nazione baltica a Londra.

Tornando al medagliere di queste Olimpiadi 2012 vediamo che al primo posto in assoluto, con un dominio incontrastato, troviamo  gli Stati Uniti con 46 ori su 104 medaglie, seguita dalla Cina, mentre i padroni di casa della Gran Bretagna sono riusciti nell’impresa di completare il podio del medagliere olimpico con 29 ori e 65 medaglie complessive, aiutati e non poco dal fattore campo, vedi ad esempio quanto successo al nostro Cammarelle in finale contro Joshua.

Al quarto posto del medagliere c’è la Russia con 82 medaglie, seguita dalla Corea del sud, e dalla Francia, mentre la delusione più grande è stata però l’Australia passate dalle 46 medaglie di Pechino alle 35 di Londra.