Champions 28 marzo 2012 Milan – Barcellona diretta Rai

Champions 28 marzo 2012 Milan - Barcellona diretta Rai

Il “Derby del Mondo” l’ha ribattezzato Adriano Galliani. Una frase che è stata subito adottata da tutto il mondo del calcio: dai tifosi milanisti in segno di orgoglio e da quelli avversari come schermo. A prescindere da come venga realmente recepita questa sfida nel mondo del pallone, l’incontro di San Siro di mercoledì sera avrà un’importanza fondamentale nel prosieguo della stagione rossonera. Solo una sconfitta con l’onore delle armi lascerebbe il morale milanista intatto. Lo stesso verrebbe esaltato da una vittoria, ottenuta contro qualsiasi pronostico. Una disfatta potrebbe invece avere pesantissime ripercussioni anche in campionato, dove la Juve è rimasta a -4 in seguito alla vittoria nel Derby d’Italia.

Il Milan che dovrà affrontare gli alieni, però, non arriva certamente al massimo della forma. Il numero di infortunati della rosa milanista sta raggiungendo livelli davvero sconcertanti. Qualcosa nella preparazione, ovviamente, non è andata per il verso giusto, anche se è giusto sottolineare come il numero di acciacchi nel campionato italiano siano nettamente superiori a quelli della massima competizione spagnola. Un caso? Forse sì, ma più probabilmente no.

In attesa che qualcuno trovi la soluzione, il Milan scenderà in campo semplicemente senza uno dei più forti difensori centrali del mondo: Thiago Silva. Una tegola pesante come una lastra di marmo per Allegri e per tutto l’entourage rossonero, già conscio dell’enormità dell’impresa di battere il Barça. A parziale consolazione è arrivato il ritorno di Kevin-Prince Boateng, che proprio nel girone eliminatorio segnò ai blaugrana uno dei gol più belli della stagione intera. Purtroppo, però, proprio quel match finì con una sconfitta. Potrà essere diverso ora? Lo scopriremo solamente mercoledì alle 20.45. Diretta televisiva su Rai Uno.