Canottaggio, Mondiali Coastal Rowing Bari 20 – 23 ottobre 2011

Canottaggio, Mondiali Coastal Rowing Bari 20 - 23 ottobre 2011

Dal 20 al 23 ottobre Bari sarà la capitale mondiale del canottaggio costiero. In questo periodo si svolgeranno infatti i Mondiali di Coastal Rowing, presentati giusto oggi presso il Comune di Bari dal pluricampione olimpico e mondiale Rossano Galtarossa. L’atleta padovano è un vero recordman non solo del suo sport, ma anche per il movimento azzurro in generale, essendo riuscito ad andare a medaglie in quattro edizioni diverse dei Giochi Olimpici (Barcellona ’92, Sidney 2000, Atene 2004 e Pechino 2008). Suo è stato l’onore di presentare una competizione che coinvolgerà ben 600 atleti divisi in 173 equipaggi, provenienti da ben 20 nazioni diverse.

Noi italiani avremo la nostra occasione di fare bella figura, anche se gli avversari saranno agguerritissimi. Saranno presenti ben 211 atleti italiani, quindi addirittura un terzo delle presenze totali, provenienti da 30 club da tutta Italia. Particolarmente atteso sarà Domenico Montrone, barese di nascita e autore di grandi prestazioni al Mondiale di Bled e agli Europei di Plovdiv nel doppio. Questa volta sarà il capitano dell’equipaggio composto da Di Somma, Canciani e Tranquilli, insieme al timoniere Di Palma. Da notare anche Marco Calamaro, vincitore per ben due volte della medaglia d’argento ai Mondiali Juniores, che farà parte del quattro di coppia della Canottieri Napoli.

Le avversarie più forti per gli azzurri saranno le società francesi, con Nantes e Saint Malo disposte a dare battaglia fino all’ultimo respiro. Da non dimenticare poi gli equipaggi irlandesi e britannici. Prevista anche una rappresentanza neozelandese, ghanese e di Hong Kong. Si parte venerdì 21 ottobre con le prime batterie, mentre le prime finali sono programmate per sabato mattina.

Foto: Flickr