Campionato Primavera 2011 Roma – Varese 3-2: Roma campione d’Italia

Campionato Primavera 2011 Roma - Varese 3-2: Roma campione d'Italia

Per una Roma che stenta, c’è né un’altra che stravince. Si tratta della Roma Primavera, che ha fatto suo il campionato di categoria sconfiggendo ieri il Varese per 3-2. Una partita al cardiopalma, degna di una vera finale, che alla fine è stata decisa proprio nel finale, grazie alla rete di Montini che ha mandato la sfida ai tempi supplementari.

Il Varese è riuscito a tenersi davanti per lunghissimo tempo, nonostante dal punt di vista del gioco fosse stata la Roma a tenere in mano il pallino. Al 13° minuto Fiorenzi aveva sfiorato la rete per la squadra della capitale, ma poi sono i lombardi a portarsi davanti dopo cinque minuti grazie a Lazaar. Nulla ha potuto fare Pigliacelli sul suo colpo di testa. I Giallorossi si rifanno sotto e al 35° arrivano un’altra volta vicini al pareggio. Ancora Fiorenzi protagonista, che però non riesce a deviare in rete il pallone invitante servitogli da Caprari. Il pareggio romano, però, è solamente rimandato al secondo tempo: Montini inizia la sua grande gara mettendo a segno dopo soli tre giri d’orologio il pallone dell’1-1. La Roma è sempre più padrona del campo e le occasioni per completare la rimonta non sono certo poche. Come spesso accade nel calcio, però, più sbagli la rete, più si alzano le possibilità che l’avversario ti combini uno scherzetto. Il Varese torna infatti avanti grazie alla rete di Pompilio, anche se la “collaborazione” del giallorosso Viviani è più che evidente.

Sembrerebbe tutto finito e il Varese è quasi pronto a festeggiare la conquista dello scudetto, quando al terzo minuto di recupero di nuovo Montini sugli sviluppi di un calcio d’angolo riesce a trovare il 2-2, rimettendo in discussione tutto il campionato.Si va così ai tempi supplementari e al 107° minuto arriva la rete dello scudetto: il marcatore è il solito Montini, che mette a segno quella che per ora è la tripletta più importante della sua giovane carriera. La Roma è Campione d’Italia!

Foto: Cristiano Corsini via Flickr