Campionato francese 2014: classifiche e marcatori

Campionato francese 2014: classifiche e marcatori

Continua il testa a testa tra Paris Saint Germain e Monaco in Francia. Le due squadre che sin dall’inizio sembravano destinate a dominare il calcio transalpino stanno ampiamente rispettando le attese, grazie del resto a rose ben al di sopra delle medie delle avversarie, anche tra le più quotate.

L’ultimo weekend, comunque, ha visto proprio l’aggancio della squadra monegasca a quella della capitale francese, fermata clamorosamente sul 2-2 al termine di una rimonta da antologia culminata solamente al 93° contro il Saint-Étienne. Dopo il doppio vantaggio dei verdi firmato da Corgnet e da Hamouma, Cavani e in extremis Matuidi hanno rimesso le cose a posto, perdendo però il vantaggio di due punti scaturito proprio da una situazione similare a parti invertite nella giornata precedente. Non è stata agevole nemmeno la vittoria per 2-1 del Monaco in casa contro la grande decaduta Lione, ma le reti nel primo tempo di Obbadi e Falcao hanno reso inutile la rete di Gomis nella ripresa.

La giornata si era comunque aperta con la vittoria in trasferta del Lille sul campo del Nantes ad opera di Nolan Roux, capace di lanciare i Mastini a ridosso proprio delle due corazzate parigine e monegasche. Il Nantes, invece, si vede distanziato proprio dai rossi, perdendo un goloso treno per il sorpasso. Clamorosa la caduta casalinga del Marsiglia per 3-2 contro il Reims, con l’OM raggiunto ora dal Guingamp (vittorioso 2-1 sull’Ajaccio di Fabrizio Ravanelli), ma sempre affiancato dagli sconfitti del Saint-Étienne e del Nizza (0-1 in Corsica contro il Bastia). Il Rennes passeggia facilmente per 5-0 in casa del Toulouse, mentre il Bordeaux conquista importanti punti con un 2-0 in casa contro il Montpellier. Importante vittoria dell’Evian in trasferta contro il fanalino di coda Valenciennes, mentre il Lorient si tira finalmente fuori dalle sabbie mobili delle ultime posizioni con una vittoria importantissima per 2-1 in casa contro il Sochaux.

Campionato francese 2014: classifiche e marcatori