Calendario Serie A: prossimo turno 10, 11, 12 dicembre

Calendario Serie A: prossimo turno 10, 11, 12 dicembre

Arriva la quindicesima giornata di campionato (la quattordicesima in realtà) con ancora la situazione in testa alla classifica praticamente invariata. La Juventus è sempre davanti con due punti di vantaggio sul Milan, il quale a sua volta è a pari merito con l’Udinese e a due punti dalla Lazio. Le solite quattro che da settembre stanno facendo il bello e il cattivo tempo in Serie A.

Proprio la Lazio sarà la prima a scendere in campo sabato 10 nella trasferta con il Lecce. Il teoria sarebbe una trasferta più che agevole, ma i pugliesi avranno in panchina il nuovo allenatore Serse Cosmi, non proprio l’ultimo arrivato. I laziali dovranno stare attenti al classico effetto da “nuovo allenatore”, che spesso porta risultati sorprendenti. In contemporanea Siena e Genoa si affronteranno in un incontro che potrebbe pesare tantissimo in ottica salvezza, vista la posizione particolare delle due squadre. Il Novara terz’ultimo è lontano, ma siamo solo a dicembre. La sera sarà la volta di Palermo-Cesena e, soprattutto, Inter-Fiorentina. Gli uomini di Ranieri sono chiamati ad una reazione d’orgoglio dopo le ultime due sconfitte consecutive, che continuano a lasciarli impantanati in zone di classifica che, onestamente, non competono ad una squadra come quella nerazzurra.

Le altre due squadre di testa, Milan e Udinese, saranno in campo entrambe in trasferta la domenica pomeriggio, rispettivamente a Bologna e a Verona. Se per il Milan si preannuncia una domenica piuttosto agevole, l’Udinese avrà davanti un Chievo che è stato un brutto cliente quasi per chiunque quest’anno. L’unica partita davvero “steccata” è stata quella contro il Milan.

La sera il Novara ospiterà il Napoli. Sembrerebbe una partita senza storia, ma sapranno i partenopei resistere alle fatiche di Champions? La loro sfida, comunque, sarà solamente il preludio al big match del lunedì sera, in pieno stile americano. Come il presidente della Roma, del resto, che ospiterà all’Olimpico la Juventus. Monday Night Soccer, direbbero a Boston.