Calendario Serie A 2012 / 2013: quando è la data del sorteggio?



Inutile, noi italiani senza calcio non sappiamo assolutamente vivere. Ci sono degli Europei da giocare e uno scandalo da chiarire, ma nonostante tutto questa estate saremo tutti lì ad aspettare di vedere come si evolverà la prossima stagione. Quando ci sarà il sorteggio per il calendario del prossimo anno?

Ovviamente al momento nessuno lo sa. La Lega ancora non ha stabilito quando avverrà il sorteggio e probabilmente non deciderà se non poche settimane prima dell’evento stesso. Possiamo semplicemente fare delle previsioni e come al solito sarà il mese di luglio a vedere la nascita della nuova Serie A. Nel 2011 fu il 27 luglio il giorno prescelto e anche quest’anno dovrebbe funzionare allo stesso modo. L’unico dubbio, però, riguarderà la composizione di questo campionato. Scommessopoli, infatti, potrebbe avere delle conseguenze anche sulle squadre che andranno a comporre il nostro massimo campionato. Per il momento, però, una sola rischia davvero la retrocessione, almeno secondo i dati finora raccolti dagli inquirenti. Si tratterebbe del Siena, che qualora venisse provato il coinvolgimento della dirigenza nelle combine che sono state verificate in alcune partite della squadra bianconera, allora potrebbe essere retrocessa in Serie B. In quel caso il suo posto dovrebbe essere preso dal Lecce, terzultima della Serie A, che però è a rischio a sua volta. Potrebbe essere allora il turno del Novara, mentre sembrerebbe più difficile la promozione della perdente della futura finale Playoff della Serie B.

Il sorteggio, come al solito, obbedirà ad alcune regole precise. Fino allo scorso anno le prime quattro del campionato precedente non potevano scontrarsi nelle prime quattro giornate e nelle ultime quattro. Ora che la Champions per l’Italia si riduce a tre posti, potrebbe variare anche questa regola. Ciò rende possibile la presenza di scontri al vertice e derby sin dalle primissime giornate, come Juve-Torino o Milan-Inter. Il derby della Madonnina, tra l’altro, anche quest’anno si è ritrovato come penultima di campionato.