Calendario Italia Confederations Cup 2013

Calendario Italia Confederations Cup 2013

La sfida per le qualificazioni mondiali tra Italia e Repubblica Ceca a Praga è a rischio a causa del maltempo, ma, comunque vada, a partire da sabato sarà l’ora di pensare alla Confederations Cup. Si tratta di una seconda opportunità per l’Italia, che nel 2009 vi partecipò come Campione del Mondo in carica, ma finì anticipando il disastro che, di fatto, avrebbe trovato compimento il Sud Africa l’anno successivo. In Brasile si punterà a fare meglio e le chance ci sono tutte. Se il Brasile potrà contare sul pubblico di casa, Giappone e Messico non sono certo avversari che possano far tremare i polsi agli Azzurri. Purtroppo, però, è sempre quando tutto sembra volgere al meglio che la nostra nazionale incontra le maggiori difficoltà.

Proprio contro i messicani ci sarà l’esordio dei ragazzi di Prandelli, più precisamente alle ore 16 del 16 giugno prossimo, circa le 8 di sera in Italia. Forse la sfida più ostica delle due che la Nazionale si trova costretta a vincere, in quanto il Messico è sempre stato un avversario scomodo per chiunque e la vittoria della Gold Cup ha confermato la qualità di questa generazione di giocatori. Molto più semplice il match di Recife del 19 giugno, alle 19 locali (23 in Italia), che ci vedrà opposti contro una vecchia conoscenza: Alberto Zaccheroni. Zac, infatti, è ancora il coach dei Giappone campione d’Asia, ma se si vuole raggiungere le semifinali i Samurai, con tutto il rispetto dovuto, occorre sconfiggerli.

Aperta obiettivamente a qualsiasi risultato la partita di Salvador dell’11 giugno (ore 16 locali, 20 in Italia) contro il Brasile. Giocare contro la squadra di casa è sempre difficile, ma questa volta ci si trova davanti ad una delle squadre più forti del mondo, sostenuta dal pubblico più caloroso e appassionato che la storia del calcio abbia mai incontrato. Uscire dalla Itaipava Arena Fonte Nova anche solo con un pareggio sarà già un’impresa.

Fortuna che nel calcio i miracoli accadono.

Calendario Italia Confederations Cup 2013