Calendario e regolamento playoff Serie B 2013, quando è la data?

Calendario e regolamento playoff Serie B 2013, quando è la data?

Mentre le date dei playoff della Serie B 2012-2013 devono ancora essere decise, la lotta per conquistarli si fa sempre più dura e aspra. Merito (o colpa) proprio dell’idea di instaurare l’eliminazione diretta per dare a più squadre possibili la chance di aggiudicarsi il tanto agognato e sofferto posticino sotto al sole della Serie A, oppure, per i più bui Play-out, salvarsi dalla vergogna della retrocessione.

Playoff e playout funzionano più o meno allo stesso modo: si tratta di match ad eliminazione diretta come se fossero le fasi finali della Champions League. Quando in gioco vi è la promozione, alla competizione partecipano le prime quattro squadre successive alle prime due in classifica, ovvero la terza, la quarta, la quinta e la sesta. La squadra più in alto avrà il diritto di giocare con quella più in basso, così da accordarle un certo tipo di vantaggio derivante dalle sue migliori performance nel corso della stagione regolare. La quinta e la quarta, invece, si trovano ad un livello intermedio. Esiste, però, la possibilità che i playoff non si giochino per manifesta superiorità, ovvero quando tra la terza e la quarta ci siano più di dieci punti di distacco. In questo caso la promozione è matematica (accadde solamente nel 2007 tra Genoa e Piacenza). Si giocano partire di andata e ritorno con la regola dei gol fuori casa. Le vincitrici si sfideranno nella finale, che determinerà, ancora con partita di andata e ritorno, chi salirà nella serie superiore.

Più secco il regolamento dei playout. Si giocano tra la quartultima e la quintultima squadra della classifica di Serie B, a meno che tra le due squadre non ci siano più di 5 punti di distacco. Obiettivo è evitare la sconfitta nelle due sfide di andata e ritorno (con regola dei gol fuori casa). La perdente finisce il Lega Pro Prima Divisione.

A otto giornate dalla fine la sfida è ancora aperta. Se, però, il campionato finisse oggi, gli ipotetici playout sarebbero Livorno-Novara e Varese-Empoli. I playout, invece, si disputerebbero tra Crotone e Reggina. Troppo ancora, però, deve essere giocato.

Calendario e regolamento playoff Serie B 2013, quando è la data?