Calcio,Serie B 2012/2013: il nuovo pallone, il logo ed i diritti TV

735px-Varese-Sampdoria_9_giugno_2012

In serie B è tempo di prepararsi per la nuova stagione 2012/2013. In vista del prossimo anno importante è stata la giornata di oggi, che ha visto svolgersi la presentazione del nuovo pallone e del nuovo logo per la Serie B . E’ stato proprio il presidente della Lega serie B, Andrea Abodi, a compiere l’importante presentazione che sancisce l’inizio ufficiale della nuova stagione 2012/2013. Vediamo nel particolare in cosa consistono le novità per il prossimo anno:

PALLONE “PUMA.POWER 2.12″: E’ il pallone che si utilizzerà in serie B nella nuova stagione. Dunque nuovo anche lo sponsor, con Puma che sostituisce Nike. Il nuovo pallone è stato creato appositamente per avere una maggiore sfericità ed assorbire meno acqua. A tale scopo sono stati messi nel nuovo pallone ben 22 pannelli termosaldati. Inoltre, vi sarà anche una maggiore aerodinamicità  che permetterà ai calciatori di godere di una maggiore stabilità nella traiettoria.

LOGO: Dopo due anni, cambia la grafica del logo ufficiale della serie B. Nella nuova stagione 2012/2013 sul logo resterà immutata la figura stilizzata del calciatore a forma di B mentre calcia. A cambiare saranno invece i colori, con la sagoma di colore verde, la gamba arancione ed il capo blu.,Il tutto per mettere in risalto la scritta Serie B in bianco.In tal modo si vuol simboleggiare la passione, ma anche la gioventù.

DIRITTI TV: S’è trovato l’accordo per cui tutte le sfide della prossima serie B 2012/2013 saranno trasmesse su Sky e Mediaset Premium. Inoltre Abodi ha affermato che sul digitale terrestre sarà possibile anche vedere un apposito canale della Lega serie B. La nuova piattaforma sarebbe dedicata esclusivamente alla serie cadetta e gestita per intero dalla Lega appunto. Insomma, grazie ad accordi di questo tipo, seguire l’anno prossimo la serie B sarà davvero facile.