Calciomercato Sampdoria: biografia Icardi, età, nazionale, gol. Quanto vale?

Calciomercato Sampdoria: biografia di Icardi, età, nazionalità, media gol. Quanto vale?

Mauro Icardi. Un nome che ha prepotentemente fatto il suo trionfale ingresso nel calcio italiano e mondiale, precisamente con la maglia blucerchiata della Sampdoria. Nonostante una stagione non proprio esaltante, questo giovanissimo attaccante appena ventenne si sta ritagliando la sua fetta di attenzione nazionale (in più di un senso). Prima con la doppietta contro la Juventus, poi con il favoloso poker di ieri contro il Pescara. Il ragazzo è già a quota 8 gol in 18 presenze ufficiali. Davvero niente male, al punto da essere già in nazionale Under 20 albiceleste, con la quale ha segnato 3 reti in 5 partite. Quasi un gol a match.

La storia calcistica di Icardi inizia nel 2002, quando all’età di 9 anni la sua famiglia si trasferisce dall’Argentina alle Canarie. Lì viene tesserato dalle giovanili del Vecindario, squadra di terza serie spagnola. Il ragazzo ha talento e nel 2008 se ne accorge persino il Barcellona, che con i giovani ha spesso dimostrato fiuto. In Catalunya rimane per quattro anni, quando il destino gli fa fare il percorso inverso di Cristoforo Colombo: dalle Americhe (anche se un po’ più a sud), alla Spagna per poi finire a Genova, sponda Samp. Un anno nelle giovanili e poi l’esordio in Serie A.

Debutta contro la Roma il 26 settembre dell’anno scorso, segnando il primo gol quasi un mese dopo nel derby di Genova. L’ultimo ad aver fatto qualcosa di simile rispondeva al nome di Ricardo Izecson do Santos Leite, in arte Kakà. Da allora è un crescendo di consensi, al punto da attirare l’attenzione dei grandi club della Serie A e scatenare qualche rimpianto nei dirigenti blaugrana. Prandelli ha lanciato l’idea di vederlo in azzurro, ma il ragazzo si sente argentino. Fino a giugno sicuramente rimarrà in Liguria. In estate si vedrà. Un avvertimento per i vari Marotta, Galliani e Moratti: preparate un assegno molto corposo.

Calciomercato Sampdoria: biografia di Icardi, età, nazionalità, media gol. Quanto vale?