Calciomercato Inter, Milan gennaio 2012: Sneijder, Robinho, Pastore, Pato

Calciomercato Inter, Milan gennaio 2012: Sneijder, Robinho, Pastore

Tra poco più di un mese sarà di nuovo il momento di pensare al calciomercato e le due milanesi sono particolarmente attive in questo senso. Il Milan, in particolar modo, sa di dover puntellare la squadra. La vittoria contro la Juventus non ha illuso nessuno: i rossoneri sono sì meglio di quanto visto finora, ma indubbiamente inferiori alla Vecchia Signora bianconera. Sorvoliamo in Europa. Per questo occorre fare chiarezza su alcuni ruoli e rinforzare le certezze in altri.

Oggi pomeriggio, però, Galliani è stato assolutamente chiaro: non si compra senza prima vendere e i nomi sul taccuino alla voce “cessioni” sono di primissimo piano. Innanzitutto c’è Robinho. Il numero 7 brasiliano, nonostante la rete alla Juve, non sarebbe tanto convinto di rimanere in rossonero e al Milan servirebbe comunque qualcuno più vicino all’essere un trequartista di quanto non sia l’ex City. Per questo ad alcuni è venuta in mente un’idea folle: uno scambio con l’Inter tra Sneijder, già seguito ai tempi della cessione di Kakà al Real, e lo stesso Robinho. Fantamercato? Al momento sì, anche perché Berlusconi sempre oggi ha bloccato l’olandese al grido di “solo under 23 al Milan”. Discorso chiuso? Difficile da dire.

Poi c’è la questione Pato. Il brasiliano in questo momento ha pochissimo mercato. Il Milan non vorrebbe cederlo gratis, ma le condizioni fisiche dell’attaccante, unite al brutto atteggiamento rinunciatario durante i match, ne hanno notevolmente abbassato la quotazione. Inoltre chi se lo prenderebbe? Potrebbe essere folle il PSG? Forse no: lì c’è Ancelotti, che ha lanciato Pato quando ancora non era nessuno. In cambio al Milan potrebbe arrivare Pastore, uno che a Parigi proprio non ne vuole più sapere di stare. Un ritorno in Italia per l’argentino sarebbe una sorsata di acqua fresca e il suo talento al Milan servirebbe come l’aria. Vincerebbero tutti, quindi. Vorrà però Berlusconi (Barbara o Silvio?) privarsi del Papero?