Calciomercato allenatori 2014-2015, le panchine delle big europee

Calciomercato allenatori 2014-2015, le panchine delle big europee

A memoria non ci ricordiamo l’ultima volta nella quale le panchine delle grandi squadre italiane ed europee sono state così traballanti tutte insieme. Praticamente gli unici sicuri di mantenere il proprio posto sono José Mourinho e Pep Guardiola. Gli altri, anche per motivi diversi, sono tutti in dubbio.

In Italia la situazione ci è molto chiara. A Milanello nessuno scommetterebbe mezzo euro sulla permanenza di Clarence Seedorf sulla panchina rossonera, per quanto un eventuale ribaltone sarebbe tutt’altro da escludere. Al suo posto il solito esercito di nomi: Inzaghi e Donadoni i più probabili, Spalletti e Montella i sogni. Probabile che si realizzi uno dei primi, ma a parte l’ex SuperPippo, nessuno di questi sembra facile. Anche dall’altra parte del Naviglio, comunque, i tuoni dei cannoni non si stanno sopendo. Mazzarri non convince a pieno Thohir, che potrebbe scegliere di puntare su qualche altro allenatore. Il ritorno di Mancini sembra fantamercato, mentre Spalletti potrebbe essere decisamente più fattibile. La Juventus attende di capire se Conte vorrà ancora continuare la sua avventura in bianconero o se preferirà lanciarsi in qualche nuova avventura. Le panchine attraenti e vacanti sono molte, del resto, non ultima quella del Manchester United.

Anche in Europa, comunque, le cose non vanno meglio. Ancelotti, dopo aver perso la Liga, non potrà permettersi un passo falso nello storico derby finale di Champions, soprattutto ora che la “Decima” è così vicina. L’Atletico, però, è un osso molto duro. Simeone sarebbe sicuro del suo posto, ma siamo sicuri che l’allenatore argentino non verrà tentato da qualche “grande” impressionata dal suo lavoro con i Colchoneros? Il Manchester United dovrebbe affidarsi alle cure di Luis Van Gaal, mentre il Barcellona sembra sempre più nelle mani di Luis Enrique, rivelazione della Liga.

Calciomercato allenatori 2014-2015, le panchine delle big europee

Foto: Wikimedia Commons