Un altro calcio è possibile, V edizione: vince la Guardia di Finanza

Gdf vince V edizione Torneo

Si è svolta sabato 15 Novembre presso il Centro Sportivo Olimpico dell’Esercito la V edizione di “Un altro calcio è possibile”, un evento organizzato da MAB.q con il contributo di Unipol Sai, Finanza Italia e ANCoS, che ormai da un lustro ha come obiettivo quello di mettere in risalto i veri valori dello sport, che anche grazie al business che gira intorno al calcio professionistico sono stati accantonati.

Hanno preso parte all’iniziativa grandi personaggi del mondo del calcio come Delio Rossi, Emiliano Mondonico, Vincent Candela e Felice Pulici, che si sono cimentati nel ruolo di tecnici delle squadre che si sono sfidate nel quadrangolare.

Il torneo è stato vinto dalla Guardia di Finanza allenata da Candela, che ha battuto in finale la rappresentativa dell’Esercito Italiano guidata da Delio Rossi.

Terzo posto per gli studenti dell’Università pontificia ( allenatore Pulici) e dei collegi che nella “finalina” hanno avuto la meglio sul team dell’Aeronautica Militare (allenatore Mondonico).

Prima degli incontri però si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, e hanno preso la parola oltre che i quattro “tecnici”, anche monsignor Giorgio Corbellini, presidente dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica e presidente ad interim dell’Autorità di informazione finanziaria della Santa Sede.

Il Vescovo  ci ha tenuto a precisare i valori autentici che ci sono alla base dello sport e di come questo sia utile a creare un senso di aggregazione soprattutto tra i giovani.

Anche Felice Pulici storico portiere della Lazio del ’74 ha ribadito questi concetti, e ha aggiunto che è compito dei più anziani istruire i giovani e insegnargli a vivere lo sport in maniera sana.

Delio Rossi invece sintetizza il suo pensiero con poche parole dal forte significato: Il calcio come qualunque altro sport è una metafora della vita: c’è un giudice, ci sono delle regole che vanno rispettate come nel convivere sociale”. 

Insomma anche quest’anno “Un altro calcio è possibile” è stato un gran successo. Appuntamento tra dodici mesi con la sesta edizione.

Gdf vince V edizione Torneo