Calcio: lo Schalke 04 inaugura il cimitero per i suoi tifosi

Schalke_04

Iniziativa originale ( forse dai connotati un pò macabri?) ma allo stesso tempo toccante per la squadra tedesca dello Schalke 04: infatti ad ottobre lo storico club di Gelsenkirchen ultimerà ed inaugurerà il “Fan Feld”, ovvero il cimitero per suoi tifosi più sfegatati. In realtà un’iniziativa del genere non è nuova da quelle parti, in quanto esistevano già le bare biancoblù, i funerali con l’inno e il vessillo della squadra.

Dunque dal prossimo autunno i tifosi più sfegatati dello Schalke 04 avranno a disposizione il loro personalissimo camposanto dove passare (e sperano il più tardi possibile) la loro…seconda vita. Il cimitero avrà 1904 tombe a disposizione, in memoria della data in cui è stato fondato il club. Inotre il “Fan Feld” assomiglierà ad un piccolo stadio con vista sulla Veltins Arena e sul prato ci sarà lo stemma dello Schalke 04.

Per quanto la società tedesca affermi che il “Fan Feld” sia stato costruito come “tributo” ai tifosi dello Schalke 04 più fedeli e non voglia costituire quindi una fonte di guadagno, l’affitto di un loculo sarà tutt’altro che economico: infatti il prezzo sarà di 5.406 euro per una durata di 25 anni. Scaduti i termini del contratto, ciascun loculo sarà liberato per fare posto agli altri tifosi passati a miglior vita. Inizialmente il guadagno si dovrebbe aggirare attorno ai 10 milioni di euro. Ultima curiosità: ciascuna tomba sarà numerata, per cui verrebbe da chiedersi cosa succederà quando bisognerà contendersi la numero 04 …bè la risposta è niente. Infatti la tomba o4 è stata già prenotata e verrà occupata da Rolf Rojek, il capo ultrà dello Schalke 04. Bella prova di amore nei confronti della sua squadra del cuore.