Buon compleanno Maradona: il meglio del meglio del pibe de oro

Diego Armando Maradona, figura tra le più controverse nel panorama calcistico mondiale, compie oggi i suoi primi 50 anni.
Nato a Lanus, in Argentina, il 30 ottobre del 1960, Diego Armando Maradona appartiene a quella ristretta categoria di talenti che entrano nella storia a forza.
« Giocare contro Maradona è come giocare contro il tempo perché sai che, prima o poi, o segnerà o farà segnare. »

Cosi commentava l’ex ct della Nazionale (e del Milan), Arrigo Sacchi, l’estro calcistico di Maradona.
E’ più forte Pele o Maradona? Questa una delle domande più frequenti che chi è appassionato di calcio si sente tutt’ora fare. Difficile rispondere, soprattutto perchè Maradano si è confrontato con il calcio europeo, Pele no.
Nato calcisticamente nell’Argentinos Juniors, Diego ha vestito le maglie del Boca Juniors, del Napoli, di cui è diventata una bandiera, del Barcellon, del Sivilgia e dei Newell’s Old Boys.
Figura controversa dicevamo, per i numerosi casi di doping che hanno bloccato la sua carriera nel 1991 e nel Mondiale del 1994 (cocaina ed efredina) e per i numerosi scandali di gossip di cui è stato oggetto, Maradona è oggi l’allenatore della Nazionale Argentina.
Completamente rinnovato, fisicamente a posto, Diego Armando Maradona è probabilmente stato il miglior calciatore di sempre e gli auguriamo di avere ugual fortuna anche nelle vesti di allenatore.
Vi lasciamo ad un video che celebra il Maradona calcistico. Un video sicuramente gustoso da vedere.
Auguri Diego!

httpv://www.youtube.com/watch?v=NBpu-M6kXCk