Bundesliga 2012, Borussia Dortmund – Bayern Monaco 1-0

robben_subotic-300x225

Il Borussia Dortmund vince 1-0 lo scontro diretto con il Bayern Monaco e si porta a +6 in classifica con quattro partite ancora da giocare. A decidere il big-match è stato un meraviglioso gol di Lewandowski al 77’. A cinque minuti dalla fine, Robben fallisce il calcio di rigore che poteva riportare il risultato in parità.

Dopo questa vittoria del Borussia, se la Bundesliga non è ancora finita poco ci manca. La sconfitta del Bayern fa scivolare i bavaresi a sei lunghezze dalla capolista quando mancano quattro partite alla fine del campionato. Frutto della sconfitta del Bayern Monaco è la pessima prestazione degli assi del club bavarese: Gomez, Robben e Ribery. Il francese ci ha provato senza esito, il centroavanti non ha tirato in porta una sola volta e l’olandese ha fallito il rigore dell’1-1 a cinque minuti dalla fine.

L’avvio al Welfalenstadion è da brividi. Il Bayern Monaco parte aggressivo lasciando spazi in difesa, varchi che vengono puntualmente sfruttati da un Borussia Dortmund che va subito alla ricerca della profondità.  Dopo appena due minuti  Kagawa mette davanti alla porta il centroavanti del Dortmund che spreca malamente. Poco dopo Neuer è costretto al miracolo, dopo un gran tiro di Grosskreutz. Queste occasioni fanno capire al Bayern che è il caso di arretrare il baricentro lasciando il possesso palla alla formazione di casa, da questo punto in poi la partita si fa meno divertente. L’unica vera occasione per il Bayern nel primo tempo, arriva alla mezzora, dopo che Kroos s’inventa un sinistro dalla lunga distanza che termina di poco a lato.

Nella ripresa, al 60’ Ribery arpiona un pallone vagante in area e calcia fuori.  Al 77’ arriva il gol che decide la partita e forse il campionato : Lewandoswi  porta in vantaggio i suoi con un gran colpo di tacco e si porta a quota 20 reti in classifica cannonieri. A cinque minuti dalla fine Robben ha la grande occasione di pareggiare con un calcio di rigore che l’olandese calcia con troppa debolezza facendosi parare la conclusione.

E’ l’ultima azione della gara, il Borussia Dortmund vince contro il Bayern Monaco e si porta a +6 in campionato, chiudendo, molto probabilmente, la pratica.