Basket Serie A: prima giornata con le nuove regole

basket montepaschi siena

Riparte il Campionato Italiano di Basket di Serie A e tutte le squadre sono a caccia della detentrice del titolo delle ultime quattro stagioni, la Montepaschi Siena, fresca vincitrice della Supercoppa Italiana.

Le eterne inseguitrici (Armani Jeans Milano, Lottomatica Roma e Benetton Treviso) quest’anno possono avere un pizzico di ottimismo in più, considerando le partenze di Eze, Domercant, Sato e McIntyre, che hanno lasciato Siena senza le sue colonne portanti.

La Stagione 2010/2011 sarà caratterizzata anche da alcuni cambiamenti nel regolamento di gioco. Tanto per cominciare la linea del tiro da 3 punti viene spostata da 6,25 a 6,75 metri per il tiro centrale e a 6,60 per il tiro laterale.

La regola che potrebbe creare problemi alla fase offensiva riguarda i 14 secondi: in caso di rimessa se il tempo a disposizione supera i 14 secondi rimane come è, altrimenti se è sotto i 14 secondi si partirà sempre da questa rimanenza di tempo.

Questo il programma della 1a Giornata che si disputerà il 17 Ottobre dalle ore 18.45: Teramo-Milano, Cremona-Siena, Montegranaro-Sassari, Bologna-Cantù, Caserta-Biella, Roma-Brindisi, Treviso-Avellino, Varese-Pesaro.