Bacheca Chelsea 2013, quante Coppe e quanti scudetti hanno vinto i Blues?

Bacheca Chelsea 2013, quante Coppe e quanti scudetti hanno vinto i blues?

Il Chelsea, pur essendo una società piuttosto antica (fu fondata nel 1905), non può vantare una bacheca eccezionalmente ricca. Soprattutto i successi più grandi sono arrivati solo in tempi recenti, grazie ai grandi investimenti di Roman Abramovic e all’apporto di allenatori di grande calibro come Carlo Ancelotti, Jose Mourinho e Roberto Di Matteo. Soprattutto quest’ultimo ha regalato ai londinesi la gioia più grande, ovvero la Champions League che consente al momento ai Blues di potersi definire i “Campioni di tutto”. Fino al 25 maggio, infatti, la squadra inglese potrà ancora considerarsi sia Campione d’Europa assoluta in carica, sia detentrice dell’Europa League grazie ai ragazzi guidati dal poco apprezzato Rafa Benitez.

Il primo trofeo della storia del Chelsea dovette attendere però ben cinquant’anni prima di essere alzato al cielo. Si trattò della Premier League, la cui prima affermazione risale al 1954. Poi più nulla per altri cinquant’anni, finché non arrivò Mourinho. Certo, non possono essere dimenticate le prestigiosissime FA Cup degli anni ’70 e le due Coppe delle Coppe, l’ultima conquistata eliminando in semifinale il nostro sorprendente Vicenza con Gianluca Vialli in panchina. Fino al 2004, però, la Premier fu terreno proibito e solamente lo Special One seppe riportare il sereno nella vuota bacheca nazionale del campionato del Chelsea. Da allora altre due affermazioni seguirono, un’altra con il portoghese e una con il nostro Carletto Ancelotti.

Come detto, però, il frutto più dolce è stata la Champions dello scorso anno, conquistata proprio come il secondo campionato con un allenatore subentrato in panchina a giochi avviati, ovvero Roberto Di Matteo. Il nostro compatriota fu cacciato dopo l’eliminazione al primo turno dell’anno dopo, che però ha consentito a Benitez di coronare la stagione con l’Europa League. Non sarà il trofeo dalle Grandi Orecchie, ma siamo sicuri che anche sollevare l’ex Coppa UEFA sia una bella soddisfazione.

Bacheca Chelsea 2013, quante Coppe e quanti scudetti hanno vinto i blues?