America’s Cup 2013: risultati e protagonisti della settimana

luna_rossa_america_s_cup_getty

Torniamo ora ad occuparci di vela,  per la precisione dell’America’s Cup o Coppa America, edizione 2013, che dir si voglia, dove,  già alle prime battute l’equipaggio dei kiwi ha avuto la meglio su Luna Rossa, ma andiamo a vedere meglio cosa è successo recentemente.

 

Infatti grazie ad un abile manovra il timoniere dei kiwi, Dean Barker, si è portato in vantaggio sullo scafo italiano e il gap, di conseguenza, è poi andato ad aumentare  nel corso della regata. Così l’equipaggio di Prada è stato costretto a inseguire, incorrendo in una penalità. Luna Rossa ha poi provato a cambiare l’inerzia del confronto cercando di adottare tattiche alternative, ma nel proseguo de match race (sia che si tratti di catamarani che di monoscafi) chi è davanti, di norma,  ha il potere di controllare la regata e i neozelandesi non si sono fatti sorprendere. Lo svantaggio è così andato aumentando sempre di più anche perché nel tentativo di recuperare il terreno, pardon, l’acqua perduta, Luna Rossa è incorsa anche in una penalità che, per chi non lo sapesse, corrisponde a un rallentamento imposto dai giudici in mare, fatto che, ovviamente, ha portato all’inevitabile  aumento a dismisura dello svantaggio iniziale, tanto che la chiusura è avvenuta dopo 5 minuti e 23 secondi. Oggi c’è la regata dei kiwi contro Artemis. La prossima sfida vera è tra una settimana, domenica 21 luglio, per la prima rivincita fra italiani e neozelandesi.

 

Continuate a seguirci, sempre qui, sulle vostre affezionate pagine on line di Sport 10 per essere aggiornati su tutte le principali news sportive, America’s cup, o Coppa America che dir si voglia. Buona lettura a tutti!

 

luna_rossa_america_s_cup_getty