America’s Cup 2012 Napoli: il calendario

images

Domenica 8 aprile 2012, alle ore 21:00 circa, nella splendida  e suggestiva cornice di Piazza del Plebiscito,urbanistico salotto mondano del capoluogo campano, si terrà la cerimonia di apertura delle World Series, evento legato all’America’s Cup.

Due le Luna Rossa impegnate a Napoli, cioè la pescespada e la pirana,entrambe  adornate dal grinder pittore Romoro Ranieri, l’artista italiano ha infatti disegnato i due caratteristici pesci sulla prua dei due catamarani.

Le gare vere e proprie avranno però inizio il prossimo mercoledì 11 aprile con la regata di flotta,dalla durata di 35 minuti ciascuna, mentre giovedì 12 e venerdì 113 aprile il cartellone dell’evento presenta altre due regate di flotta a cui seguiranno gli incontri di match race, ognuno avente durata di 15 minuti.

Sabato 14 aprile sarà invece il turno delle semifinali e delle finali del match race, accompagnate da due regate di flotta. Infine nella giornata di domenica 15 aprile 2012 si terrà l’ultima regata di flotta con il punteggio maggiorato a cui seguiranno le prove di velocità sulla distanza dei 500 metri.

Invece per quel che riguarda la Coppa America  vera e propria e la sua  prossima edizione, cioè la numero 34 , possiamo dirvi che sarà ospitata nella città di  San Francisco, nell’arco di tempo compreso tra il 7 e il 22 settembre del prossimo anno, il 2013. Al momento le regate di selezione contano solamente tre equipaggi iscritti, cioè Luna Rossa, New Zealand e gli svedesi di Artemis.

Ma prima di San Francisco lo spettacolo della grande vela arriva dunque nel famoso golfo della città campana, dove gli appassionati di nautica potranno vivere grandi emozioni. Napoli con il vento in poppa!